La sede ospita la maggior parte delle classi della scuola Lessona e un’intera sezione (il corso H) ad indirizzo musicale; il plesso è costituito da un edificio di recente costruzione, ben riconoscibile all’esterno per via della grande matita verde in corrispondenza dei suoi ingressi: uno consente di entrare nella sede della Scuola Lessona, l’altro nella sede della Scuola Elementare G. Di Vittorio.

Nota come «matitone» la sede succursale all’esterno è attrezzata con spazi verdi e con aree per le attività sportive (pista di atletica, pista per il salto in lungo, campo di pallavolo, basket, pallamano, tennis).

 All’interno un luminoso spazio centrale a doppia altezza ospita l’auditorium, attorno a cui sono collocate le aule per la docenza ordinaria, la palestra, il laboratorio di informatica, di scienze e di musica e gli uffici scolastici. Ogni singola sezione (I, II e III classe) è organizzata attorno ad uno spazio distributivo dotato di servizi e di un’aula di interclasse; sono presenti due aule dotate di lavagne interattive.

Al piano terra di fronte ad un accogliente spazio verde a corte si trova la mensa, costituita da un locale illuminato da finestre a tutta altezza.